BLOG SPOSAFONINO

Pianificazione: i diversi tipi di eventi

meeting-sposafonino-organizzazione eventi

Quando si pensa all’organizzazione di un evento, bisogna sempre considerare ciò che si va a creare. Possiamo suddividere i tipi di eventi in due grandi categorie: gli eventi privati e quelli pubblici.

Tra i primi, i così detti “privati”, si colloca il matrimonio, sempre che non si tratti delle nozze di un personaggio del calibro di un principe o di tale lignaggio. In tal caso il matrimonio diventa “evento pubblico”.

Nella prima categoria troviamo anche il Battesimo, la Comunione, la Cresima, la festa di Laurea, di Anniversario, di Compleanno.

Attualmente molto di moda anche in Italia la così detta Baby Shower, festa per le mamme in dolce attesa, originaria dei paesi anglosassoni.

Gli eventi pubblici possiamo anche definirli “Aziendali”, in quanto comprendono feste e riunioni organizzate da aziende che si occupano di vari settori.

Tra i tanti citiamo quello congressuale, dello spettacolo, della moda, del cinema, dell’arte, della letteratura, dell’ambiente, del marketing, della religione, dello sport, della politica ecc…

Per ognuna di queste categorie, bisogna essere in grado di creare un evento “ad hoc”, in base alle richieste del cliente.

La prima abilità di una brava organizzatrice di eventi è quella di saper cogliere l’intenzione del proprio cliente, il target a cui si riferisce e l’obiettivo dell’evento che si sta organizzando.

Questa prima parte che viene pianificata “a tavolino” è fondamentale per gettare le basi giuste. Da qui poi si andrà a costruire l’immagine e la parte creativa, che è quella che maggiomente colpirà gli ospiti.

Fondamentale distinguersi e lasciare il segno, qualunque sia l’evento che state organizzando: anche in un evento aziendale un pizzico di originalità, un dettaglio inaspettato è quello che farà ricordare il vostro evento con piacere e che, al pari dell’organizzazione impeccabile, ne decreterà il successo!

L’importante è avvalersi di uno staff di lavoro collaudato, di fornitori di fiducia e di tanta voglia di inventare qualcosa di unico con dedizione e passione: il risultato è assicurato!

Sposafonino non è solo professione wedding planner

…Work in Progress…

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Drop a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti