BLOG SPOSAFONINO

bon ton

Cari sposini, oggi parleremo di una cosa che da sempre mi appassiona tanto e che non deve passare assolutamente inosservata durante il vostro ricevimento: la MUSICA! Essa è necessaria per rendere indimenticabile il vostro giorno speciale che dovrà avere una colonna sonora pensata ad hoc! Quella che ricorderete per tutta la vita…

Che sia una band, un duo o un dj/vocalist poco importa: l’importante è che abbiano un vasto repertorio musicale coinvolgente durante tutte le fasi del party nuziale! Credo fermamente che la musica sia “armonia dell’anima” e possiede in ogni caso qualcosa di magico! Al di là di tutto ciò che facciamo è in grado di farci sentire liberi facendoci allontanare per qualche istante da tutti quei pensieri che quotidianamente affollano la nostra mente!

Il giorno del Matrimonio saranno tanti i pensieri che ci ronzeranno in testa: il nostro amato o amata, il momento fatidico del Si, l’entrata in Chiesa… e la musica non farà altro che portare alle stelle tutte queste nostre sensazioni, rendendoci anche più sensibili. Durante il Party però sarà, è proprio il caso di dire: tutta un’ altra MUSICA!!! Qui tutta l’ansia sarà ormai svanita e vorremo soltanto divertirci e star bene insieme ai nostri amici e parenti!

Una delle richieste che ci fanno spesso i nostri sposi è quella di avere un DJ per l’intrattenimento del party di nozze. Sia coppie giovanissime sia meno giovani, apprezzano sempre di più il dj set!!!

A volte la scelta è anche di natura economica, poiché ingaggiare una band costituita da più musicisti ha certamente un costo maggiore, ma forse, la maggior parte degli sposi opta per il DJ proprio come FILOSOFIA DI VITA ;-)!!

Facciamo una premessa, così da introdurvi al meglio in questo argomento.

Chi è il DJ? Se volessimo utilizzare una definizione precisa potremmo definirlo così: figura professionale che seleziona brani musicali di vario genere (a seconda del suo stile, delle occasioni che lo vedono protagonista e logicamente dei gusti del pubblico di riferimento) e li mixa al fine di unire in sequenza più tracce, provenienti da dischi in vinile o cd, creando un’atmosfera molto piacevole e divertente.

Ora, invece, vi dico cos’è il Dj per me, usando illinguaggio delle emozioni”: è colui che riesce a creare l’atmosfera giusta per far divertire tutti, capisce quando è il momento di dire o fare qualcosa, cambiando o mixando tracce diverse trasporta da una sensazione all’altra: ora siamo gioiosi, poi felici, poi magari rabbiosi, adesso scatenati, poi nostalgici…un vero turbinio di emozioni, dove tutti partecipano e condividono stati d’animo differenti! Per questo è importante che scegliate la persona giusta, che oltre ad essere professionale, abbia empatia e sappia entrare in sintonia con le persone che deve intrattenere!!!

In una situazione “intima e famigliare” come quella del Matrimonio, è bene che gli sposi spieghino precisamente al Dj che genere di musica e intrattenimento desiderano. Ovviamente ogni coppia è diversa dall’altra, di conseguenza anche le scelte saranno differenti : i più giovani gradiscono un vero e proprio dj set stile discoteca con musica “techno-house”; altri invece preferiscono alternare musica pop-commerciale a musica d’autore; altri ancora prediligono un’atmosfera calda e rilassante con musica ambient-jazz-blues…

Il panorama musicale come ben sappiamo è immenso, e per questo un bravo Dj dovrà essere in grado di accogliere ogni richiesta fatta da voi sposi ma anche dai vostri ospiti, evidenziando al meglio tutti i momenti più importanti…

Il primo ballo degli sposi tra tutti sarà sicuramente il momento più significativo.. avete già pensato a quale canzone potrebbe fare da sottofondo?!

Annalisa Fieni

Please follow and like us:
Vai alla barra degli strumenti